JANUARY 26, 2018 6:30 AM In occasione della Milano Fashion Week ( dal 22 al 25 febbraio) si terrà a Palazzo Giureconsulti l’edizione Artistar Jewels 2018: il salone ospiterà le migliori creazioni dei giovani designer del gioiello contemporaneo.
“Molto più di una mostra”, come afferma Enzo Carbone (fondatore dello show), “Artistar Jewels è un progetto strutturato di narrazione e valorizzazione del talento”.
L’evento porta alla ribalta le ultime tendenze del gioiello contemporaneo, privilegia le creazioni di maggior valore artistico ottenute mediante sperimentazione coi materiali più svariati e ricerca stilistica pervicace e costante compiute da 170 artisti provenienti da tutto il mondo.
In anteprima per Vogue alcune creazioni all’avanguardia.
Expand necklace-tiara, frutto dell’inventiva e della maestria dell’architetto e interior designer nonché designer di gioielli Victoria Strizhak, è una vera e propria scultura che nella sua esuberanza rimanda alle “strutture meccaniche in espansione” e può essere indossata sia come diadema sia come collana.
La collezione Arpia, della jewelry designer brasiliana Bia Tambelli, si ispira all’aquila, archetipo di forza: l’acquamarina, considerata pietra del coraggio, rappresenta per la designer l’impulso necessario ad attingere risultati.
Vlad Glynin presenta l’anello Another, stravagante e ironico nel suo design surreale. Il gioiello vuole rappresentare le differenti personalità presenti in ognuno di noi, simboleggiate dai vari meccanismi che compongono l’anello.
I gioielli della serie Stonetale di Glauco Cambi sono modellati con la tecnica della “cera persa” e costituiscono un inno alla lavorazione del metallo, mediante il gioco di pieni e vuoti e l’alternarsi di linee e volumi. L’artista contrappone alla rigidità del metallo la fluidità plastica della composizione.
Merve Öztemel produce monili e accessori in 3D realizzati in plastica flessibile e crea, a partire da semplici linee geometriche, gioielli ispirati a teschi di animali.
L’artista venezuelana Isabel Betancourt crea gioielli cinetici, in fili d’acciaio che si posano liberamente sul collo generando “movimento visivo”. Sono gioielli leggeri, delicati e maestosi.
Venerdì 23 febbraio la giuria di Artistar Jewels individuerà, fra questi e numerosi altri artisti, i vincitori dell’edizione 2018. Le fotografie delle opere in gara verranno raccolte nel volume Artistar Jewels 2018; più di 30 creazioni saranno ospitate in prestigiose gallerie europee per promuovere il talento dei relativi giovani autori.
Le loro creazioni potranno essere acquistate anche sulla piattaforma www.artistarjewels.com
コメント